Se fino a qualche mese fa una buona percentuale di utenti di un locale poteva anche tranquillamente non utilizzare il bagno, adesso, con le norme post-COVID19, quella percentuale si è ridotta tantissimo. Particolarmente in locali che prevedono posti a sedere, e quindi una permanenza media abbastanza lunga, è fondamentale offrire ai clienti un bagno perfettamente igienizzato, ordinato e confortevole: una brutta esperienza sotto questo aspetto può influire tantissimo sul giudizio dell’intero locale, perché mette a rischio l’incolumità di utenti e dipendenti.
La nostra opinione è che non si possa parlare di ritorno alla normalità, ma si debba accettare di formare una “nuova normalità”. In uno studio di United Minds effettuato su vari paesi europei, il 66% degli intervistati ha concordato pienamente di non sentirsi sicuro in strutture in cui le aree bagno non sono igieniche, e l’80% si aspetta che i bagni dei locali offrano un ambiente più igienico rispetto a quello pre-COVID-19.
Lo studio individua tra i principali fattori di rischio uno strumento sempre più comune nei bagni dei luoghi pubblici: l’asciugamano “ad aria”. Il 75% degli intervistati preferirebbe trovare asciugamani in carta piuttosto che “ad aria”, e addirittura il 43% non si sente sicuro ad entrare in aree bagno con asciugamani ad aria, ritenendo quelli in carta più igienici per l’utilizzatore.
E la scienza cosa dice? Niente che non confermi le impressioni degli intervistati in questo studio. Gli asciugatori a getto d’aria diffondono germi nell’aria fino a 10 volte di più di un asciugamano in carta, anche perché la frizione delle mani con quest’ultimo rimuove più batteri di ogni altro metodo di asciugatura. Ma gli asciugamani in carta non sono solo più igienici, ma sono anche più veloci: quelli ad aria possono servire solo una persona alla volta, e necessitano di 10 secondi circa per svolgere il proprio compito fino alla fine. Inoltre, sono utili soltanto per le mani, mentre la carta può avere più utilizzi, tra cui quello di aiutare gli utenti a non toccare con mani nude le superfici del bagno, o la maniglia della porta.
I nostri consigli
Quattro accortezze decisive per la sicurezza dei tuoi clienti.
- Assicurarsi che la carta igienica sia sempre disponibile, possibilmente organizzata in dispenser ad erogazione singola, in modo tale che il cliente tocchi solo gli strappi che utilizza;
- Assicurarsi che l’erogatore del sapone per le mani sia sempre pieno;
- Scegliere gli asciugamani in carta invece che quelli ad aria, perché questi ultimi diffondono molti più germi nell’ambiente;
- Posizionare sempre un cestino per raccogliere gli asciugamani utilizzati!
I dispenser Tork del nostro catalogo
Quattro referenze ideali, a marchio Tork, per garantire ai clienti un bagno al 100% igienico, piacevole da utilizzare.
Due dispenser Tork Evolution ideali per le aree ad alta affluenza: S4 per il sapone mani, compatibile con i flaconi sigillati della gamma Tork per la cura della pelle; SmartOne per la carta igienica, la cui erogazione singola aiuta a ridurre i consumi fino al 40% rispetto ai tradizionali dispenser di rotoli Jumbo.
Il dispenser da tavolo per asciugamani piegati a Z Tork Xpress Elevation, un’alternativa al posizionamento libero degli asciugamani sui piani d’appoggio delle aree bagno.
E infine il dispenser carta mani piegata a Z, a parete, disponibile anche in una versione mini per gli ambienti meno spaziosi ad affluenza medio-bassa.
Per consultare lo studio e il nostro catalogo, usa questo link. Per qualsiasi altra informazione, contattaci!