Le nuove norme rese necessarie per il contenimento del Coronavirus hanno influito su tantissimi aspetti del mondo ho.re.ca., sia per i gestori, che hanno dovuto spesso applicare modifiche anche strutturali alla loro attività, sia per i clienti, che vogliono sentirsi sicuri e tutelati mentre vivono la loro esperienza. Uno degli strumenti comuni a tutti i tipi di attività è il menu digitale, ossia la possibilità per il cliente di poter consultare le proposte del locale direttamente dal proprio smartphone personale, attraverso la lettura di un codice QR. Il processo è molto semplice: è sufficiente avere una qualunque applicazione utile a leggere i QR, aprirla, inquadrare il codice, e aspettare qualche secondo perché lo smartphone apra una pagina web contenente il menu. Dishcovery, un progetto nato dall’idea di Giuliano Vita e Marco Simonini, due professionisti giovani ma di grande esperienza nel settore agroalimentare e ho.re.ca.
I vantaggi del menu digitale con Dishcovery
È evidente che i menu digitali siano diventati uno strumento fondamentale in seguito all’emergenza sanitaria, ma i vantaggi che offrono non sono una novità: Dishcovery è ormai da due anni una realtà affermata nel mondo ho.re.ca. Secondo gli ultimi dati raccolti, le riaperture hanno fatto registrare un uso di Dishcovery per 1.700 ristoranti e una media di 500mila clienti mensili, più un incremento del 18% del fatturato delle attività in località turistiche grazie all’utilizzo dei menu multilingua. Questo perché i vantaggi non si limitano alla maggiore sicurezza e all’igiene. Con Dishcovery, i gestori possono fare infinite modifiche ai menu senza mai cambiare il codice QR di riferimento, possono ricevere le comande direttamente dal tavolo e avere una visione d’insieme dei dati analitici, per avere un’idea sempre più chiara dei comportamenti e delle opinioni dei propri clienti. A proposito: Dishcovery rende semplici anche i collegamenti rapidi con Tripadvisor e altri portali del genere, consentendo di lasciare recensioni positive con più agilità.
Menu del giorno, food pairing, allergeni
I vantaggi per il cliente non si fermano alle recensioni rapide. Dishcovery ha diverse funzionalità che se sfruttate possono arricchire l’esperienza vissuta nel locale. Attraverso il gestionale del menu si possono inserire le proposte del giorno, attivabili o disattivabili con un tap, proporre abbinamenti ideali per aiutare i clienti nelle scelte, magari con qualche consiglio a livello nutrizionale dettagliando ingredienti e preparazioni, persino offrendo dei link diretti a Wikipedia, per chi volesse saperne di più. Allo stesso modo, è anche possibile esplicitare facilmente gli allergeni, offrendo tutte le informazioni necessarie ed evitando malintesi. Il tutto con un’interfaccia intuitiva ed estremamente usabile.
i vantaggi per i clienti timossi
Per i clienti Timossi, Dishcovery è ancora più conveniente: può essere attivato a 14 Euro/mese anziché 18, regala accesso diretto alle foto e alle descrizioni di tutte le referenze nell’assortimento Timossi, offre supporto nell’aggiornamento della sezione beverage e diritto di accesso a promozioni speciali, gestite direttamente da Timossi. In più, la stampa gratuita dei codici QR da posizionare sui tavoli, pronti per essere scansionati dai clienti. Per tutte le informazioni su Dishcovery… contattateci, siamo a vostra disposizione.