Cerca
Close this search box.

Cascina Praiè: alla scoperta di Marì, la Lumassina col fondo

Territorio e piacevolezza.

Questo è il filo conduttore che ha seguito Massimo Viglietti di Cascina Praiè, vera mente dinamica di questo territorio. Forse non il solo, ma sicuramente uno dei primi a produrre un vino con queste caratteristiche.

La Lumassina è un vitigno che non ha mai avuto lo spazio che merita, nel senso che è il vero vino di territorio, magro, citrino, non a caso i nostri nonni lo consumavano a colazione con la focaccia.
Ora questa l’immagine potrà sembrare desueta, ma vogliamo immaginare il nostro vitigno in stile “street food”? Bicchiere di Bianchetta con cono di cartapaglia pieno di acciughe magari fritte da gustare passeggiando?
Ecco, già l’immagina cambia!

Ma il nostro Massimo di Cascina Praiè è andato oltre ispirandosi al fenomeno del prosecco col fondo, vitigno di altra area e caratteristiche, ma che vinificato con un metodo “antico” sta riscuotendo successi e proseliti tra tutti gli appassionati. E cosa ha fatto? Marì, la Lumassina col fondo!

Dopo qualche anno di sperimentazioni e qualche pacca sulla spalla ricevuta da noi appassionati ed operatori è finalmente uscito sul mercato con la sua Marì. La pressione di 3,9 Bar (pressione da Metodo Classico) lo rende un frizzante importante, i lieviti in sospensione ne ampliamo la gamma aromatica, aumentano l’armoniosità e si fondono meravigliosamente con la sua verticalità citrina. Inoltre una particolare attenzione al metodo della rifermentazione in bottiglia che non utilizza zuccheri aggiunti ma solo lieviti per mantenere intatte le caratteristiche del territorio.

Si consiglia di agitarlo leggermente prima di servirlo affinché i lieviti che tendono a depositarsi sul fondo, vadano in sospensione e creino quel connubio “sapidominerale” che alla fine è lo scopo finale del prodotto in questione. La migliore risposta, comunque, si è avuta dal clamoroso interesse per questa etichetta avuto da appassionati ed operatori di settore che continuano a tessere lodi alla riuscita finale di Marì, la Lumassina col fondo.
Un difetto? E’ un’edizione limitatissima!

Se desiderate maggiori informazioni su Cascina Praiè, contattateci tramite il seguente form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...