Prendi un birrificio veneto come Birrificio Antoniano di Villafranca Padovana, che fa di ricerca, etica produttiva e materie prime di altissima qualità un punto d’onore e un progetto come Slow Food, i cui principi di Buono, Pulito e Giusto, sposano quelli del birrificio in questione. Cosa succede quando si incontrano? Che nascono due birre speciali: Antoniana Ponte Molino e Antoniana Borgo della Paglia, le prime due birre di Birrificio Antoniano create con prodotti agricoli tutelati dal Presidio Slow Food.
E’ per la sua vocazione artigianale e la natura agricola che Antoniano ha aperto le porte ad autentiche eccellenze italiane, rendendole protagoniste nella realizzazione delle due birre Presidio Slow Food. Stiamo parlando del grano Timilìa, utilizzato per la Ponte Molino e Mais Biancoperla, ingrediente di Borgo della Paglia.
Birra Antoniana Ponte Molino: piacevole freschezza dal Grano Timilìa
E’ una birra in stile Saison dal colore oro antico con riflessi rame. E’ la prima birra nata in collaborazione con Slow Food e l’ingrediente principe è il Grano Timilìa, un’antica varietà di grano seminata nell’entroterra di Trapani in circa cinque ettari di terreno coltivati secondo i metodi previsti dall’agricoltura biologica.
Birra Antoniana Ponte Molino è una birra dalla schiuma fine, soffice e persistente che profuma di scorza di arancia dolce, coriandolo e fiori bianchi. Al palato, ai sentori già percepiti al naso, si aggiungono leggere note di noce moscata e marzapane.
Un sorso tira l’altro ed è indubbiamente un pregio visto che secondo il birraio di Birrificio Antoniano, Luciano Masocco, il peggior difetto che possa avere una birra è “che non ti venga voglia di berne un’altra!”.
Birra Antoniana Borgo della Paglia: elegante e di carattere dal mais Biancoperla
Leggera e soave, Borgo della Paglia è una lager dal gusto intenso e dolce sul finale e dal colore biondo opalino.
Birra Antoniana Borgo della Paglia nasce dall’incontro con il Mais Biancoperla, un pregiato cereale Presidio Slow Food della pianura veneta centro-orientale.
Profuma di campi e di cereali, ha un corpo lieve e setoso e al palato il gusto è pieno e rotondo, caratterizzato dai toni dolci del Mais Biancoperla. Il finale è sorprendente: un equilibrio perfetto tra le note erbacee del luppolo, sentori delicati e floreali e un fragrante retrogusto “di paglia”.
Insomma, se uno dei sogni del Birrificio Antoniano è quello di “scrivere un piccolo pezzo della storia della birra in Italia”, noi di Timossi siamo sicuri che con due birre eccezionali come Ponte Molino e Borgo della Paglia sia riuscito perfettamente nel loro intento.
Quanto a voi, non vi resta che assaggiarle!
Se desiderate maggiori informazioni su Birra Antoniana, contattateci tramite il seguente form: