...
Cerca
Close this search box.

Alberto Longo: vini di qualità in una location storica

L’amore per la terra e la passione per il vino di Alberto Longo garantiscono un unico obiettivo: produrre vini di qualità ed offrire un’accoglienza qualificata e professionale. Alberto Longo ha deciso quindi di ristrutturare un’azienda agricola dell’Ottocento in Puglia, a Lucera utilizzandola come sede della sua Cantina.

Qui sorgeva l’antica cantina di un’importante famiglia di Lucera, i Cavalli. Attiva dal 1906 fino alla metà degli anni Sessanta, ha conservato ancora oggi i suoi registri manoscritti.


I tempi sono cambiati e oggi quell’antica azienda si è trasformata. Parliamo di impianti altamente tecnologici che gestiscono ogni fase della produzione, dalla vinificazione all’imbottigliamento. La barricaia invece, garantisce al vino, una luce, una temperatura ed una umidità tali da ottenere condizioni ottimali per l’affinamento.


La location invece è suggestiva grazie ad un magnifico panorama del castello di Lucera e i filari di Falanghina, Montepulciano, Bombino Bianco e Nero di Troia, che raccontano con rinnovato valore la storia di questi territori straordinari.
Una quercia del XIII secolo, catalogata fra gli alberi secolari dal WWF, domina la Cantina e il vigneto con le sue fronde maestose.

I prodotti scelti per voi da Timossi Commerciale

Per valorizzare e promuovere la qualità che Alberto Longo ottiene dai suoi vini, Timossi Commerciale ha selezionato sette prodotti che vi garantiranno un sapore dal gusto unico e invidiabile.

4.7.7 Syrah


Dal colore rosso rubino intenso, è caratterizzato da un prufumo tipico del vitigno con eleganti note speziate. Dal sapore ricco e avvolgente si abbina alla perfezione con grandi formaggi stagionati e carni.

Cacc’e Mmitte di Lucera


Contraddistinto dal suo profumo persistente ricco di sentori di frutti di bosco e dal suo sapore armonico, è abbinabile alla cucina mediterranea e a secondi a base di carne e pesce.

Capoposto


Si sposa al meglio con carni rosse e piatti della cucina di mare. Dal sapore morbido e dal profumo intenso si presenta con un forte colore rosso rubino.

Le Cruste


Il sapore è ricco, intenso e setoso. Un rosso dal profumo dalle note di mora di rova e di prugna, rende al meglio con formaggi stagionati e cacciagione.

Primitivo


Il suo color rosso rubino intenso con riflessi violacei lo rendono un vino elegante dal profumo molto persistente e dal sapore armonico ed equilibrato. Va abbinato a piatti a base di carne e formaggi stagionati a pasta dura.

Donnadele


Un rosè fresco, elegante di buona struttura che garantisce un profumo floreale e fruttato indicato principalmente come aperitivo o abbinato a stuzzichini e primi piatti della tradizionale cucina italiana.

Montepeloso Aglianico


Va abbinato a carni alla griglia e formaggi stagionati. Un rosso dal sapore avvolgente e dal profumo intenso.

Se desiderate maggiori informazioni sulla selezione di vini Alberto Longo, contattateci a commerciale@timossi.it o compilando il seguente form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.