Cerca
Close this search box.

Birrificio del ducato: artigiani del gusto

A Roncole Verdi, nel cuore dell’Emilia Romagna, si trova un luogo magico, dove la birra è sinonimo di amore: nato dall’idea di due amici, Giovanni Campari e Manuel Piccoli, il Birrificio del Ducato è l’espressione della qualità alla quale i due soci hanno voluto dare vita.

FILOSOFIA E TERROIR DEL BIRRIFICIO DEL DUCATO

Dal 2007, la costante ricerca per selezionare le materie prime è alla base del processo di produzione, visitando direttamente i produttori – ove possibile – e puntando al rispetto e alla cura di ogni ingrediente che porterà a prodotti finali di grande pregio.

–      i malti utilizzati hanno diverse provenienze (Francia, Inghilterra, Germania, Belgio);

–      i luppoli provengono da: Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Nuova Zelanda. Le varietà dei luppoli e il loro terroir sono molto importanti perché conferiscono alla birra particolari caratteristiche aromatiche.

–      i lieviti sono ceppi selezionati propagati nel birrificio del Ducato; si producono birre di alta e bassa fermentazione ed anche birre a fermentazioni miste (con l’aggiunta di lieviti selvaggi e batteri lattici).

Le birre del Ducato non sono pastorizzate, al fine di conservare il gusto, la freschezza e la qualità organolettica dei loro prodotti.

Alcune birre vengono saturate di anidride carbonica in maniera naturale, poiché terminano la fermentazione in serbatoi chiusi e poi imbottigliate in maniera isobarica. Altre vengono rifermentate aggiungendo una fonte zuccherina (mosto o zucchero) al momento dell’imbottigliamento che dopo un periodo di tempo (variabile a seconda delle birre) a temperatura controllata, innesca una seconda fermentazione in bottiglia che sviluppa naturalmente anidride carbonica.

Altre birre affrontano una maturazione di alcuni mesi in botti di legno usate. La scelta delle botti viene fatta in base a quello che hanno contenuto: vini rossi, vini bianchi, calvados, bourbon o whisky. Durante la maturazione nel legno la birra assume gli aromi terziari del legno, ha una micro ossigenazione e assorbe anche una parte di ciò di cui la botte era impregnata nel passato.

LE BIRRE DISTRIBUITE DA TIMOSSI COMMERCIALE

Le birre del Birrificio del Ducato che Timossi Commerciale ha scelto di distribuire presentano diversi caratteri e gusti in grado di soddisfare le curiosità di ognuno, per un’esperienza di gusto che vi lascerà a bocca aperta.

–      NEW MORNING 33 CL.

Birra ad alta fermentazione, sorprende con le sue note speziate e la secchezza dissetante: per un “Nuovo Giorno”, come cantava Bob Dylan per narrare lo stupore per la vita e la natura

–      VERDI IMPERIAL STOUT 33 CL.

Anch’essa ad alta fermentazione, si definisce “birra da meditazione”. Di color ebano scuro denso, ha aromi di tabacco, cioccolato e liquirizia; in bocca ha un corpo pieno, di gran persistenza, con un finale piccante.

–      VIAEMILIA 33 CL.

Birra chiara a bassa fermentazione, ricorda la sua terra, con il dolce del miele d’acacia (che ricorda il sole estivo) e un amaro pronunciato (le fitte nebbie invernali).

–      CALIFORNIA SUN 33 CL.

Di corpo leggero, è la birra che piace a tutti, anche a chi non è abituato ai gusti tipici di alcune birre artigianali. Fresca e ricca di gusto.

–      FREERIDE 33 CL.

“Una surfata sui luppoli della West Coast, sognando l’estate senza fine” per una birra dai profumi di frutta tropicale, pompelmo e arancia amara e dalle sfumature balsamiche.

–      MACHETE 33 CL.

Ha una luppolatura massiccia che in bocca rivela tutto il suo carattere: calda e piuttosto corposa, decisamente amara ma equilibrata, complessa e persistente termina con note balsamiche e resinose. Questa è una birra estrema, non ha mezze misure!

–      VIOLENT FEMME 33 CL.

Birra molto facile e seducente, profuma d’agrume e note pepate. Semplice ed elegante, saprà regalare grande piacere a tutti i sensi.

Per maggiori dettagli sul Birrificio del Ducato, potete scriverci a commerciale@timossi.it oppure compilare il form sottostante, vi contatteremo al più presto!

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...