Cerca
Close this search box.

Cantine Gerardo Cesari: orgoglio veneto di qualità superiore

Il marchio Gerardo Cesari rappresenta il carattere veneto – forte e appassionato – della cultura vinicola, esportato in tutto il mondo sin dalla prima metà del secolo scorso.

Sinonimo di qualità a garanzia di vini armonici ed equilibrati per prodotti realizzati con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale e all’innovazione, senza mai intaccare l’impronta tradizionale che conferisce alla Gerardo Cesari l’aura di eccellenza che la contraddistingue.

FILOSOFIA E TERROIR

Vigneto

La cantina di Cavaion Veronese è stata concepita tutt’intorno all’idea di un vino esclusivo, sull’onda della passione per un prodotto di origine controllata che nasce da un territorio peculiare che dà vita ad un prodotto unico al mondo.

Grande spazio è dedicato al “riposo” dei vini, ritenendo questa fase fondamentale per la loro crescita e personalizzazione. La grande sala di affinamento sotterranea aiuta, infatti, a mantenere in maniera naturale un livello di umidità e temperatura costante, ideali per garantire una maturazione adeguata ai vini. In questa cantina oltre all’affinamento dei vini in barriques e tonneaux, si procede al loro imbottigliamento e il successivo lungo riposo in bottiglia.

Nella cantina di San Floriano viene concentrato tutto il processo di appassimento, che dura tra i 4 e i 5 mesi, la pigiatura, la fermentazione ed un primo affinamento dei vini. Le uve vengono controllate attentamente al loro ingresso in cantina e poi avviate al processo di appassimento. Un sofisticato impianto permettere di mantenere un attento controllo sul livello di umidità e di ventilazione dei locali per garantire uno stato sanitario perfetto delle uve.

Forte di oltre settanta anni di storia, la Gerardo Cesari ha selezionato quattro cru, destinati a dare le produzioni di punta. Sotto la direzione tecnica di Luigi Biemmi, enologo della cantina, i vigneti Bosan, Bosco, Jèma e Centofilari vengono controllati in ogni fase, dalla potatura al diradamento, fino alla scelta dei grappoli alla vendemmia, operazioni effettuate esclusivamente a mano. Ognuno di essi ha caratteristiche specifiche, date dall’origine del suolo, il clima, l’esposizione.

I vini Gerardo Cesari possono ben definirsi vini di territorio e non di metodo, dato lo stretto legame con la terra della provincia veronese, di specifica produzione, e non perdendo mai di vista la cultura e la tradizione che appartengono ad una comunità tutta.

Uva

I PRODOTTI SCELTI PER VOI DA TIMOSSI COMMERCIALE

Promozione territoriale e rispetto della tradizione e del gusto classico sono gli obiettivi di Timossi Commerciale nella presentazione di cinque prodotti di pregio da assaporare a cuore aperto, per non perdere nemmeno una goccia di un gusto insostituibilmente ricco e originale.

–     LUGANA DOC CENTOFILARI

Prodotto nella zona tipica che si trova nel tratto più meridionale del Lago di Garda, si distingue nel suo colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Di medio corpo, si fa morbido al palato, per esaltare tutto il gusto del pesce o di un leggero antipasto.

PDF scheda

–     SOAVE CLASSICO DOC

Prodotto nei comuni della zona storica di Soave, il suo carattere di bianco secco ed equilibrato, dal bouquet persistente, si abbina perfettamente a piatti a base di pesce e antipasti.

PDF scheda

–     VALPOLICELLA CLASSICO DOC

Vino rosso secco dal colore rosso rubino leggermente ambrato e dall’aroma fresco con sentori di frutti rossi. Secco, vellutato, sapido e ben bilanciato è vino da tutto pasto, adatto soprattutto a bolliti, carni rosse e arrosti.

PDF scheda

–     VALPOLICELLA RIPASSO SUP. DOC MARA

Ottenuto da uve Corvina, Rondinella e Molinara allignanti nei vigneti esposti a mezzogiorno sulle colline della Valpolicella. Nel mese di gennaio successivo alla vendemmia il vino subisce una seconda leggera rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone: il risultato è un vino corposo, molto profumato, caldo, vellutato, da bere dopo due anni di invecchiamento. Adatto per selvaggina e carni rosse.

PDF scheda

–     AMARONE VALPOLICELLA CLASSICO DOC

Le uve Corvina, Rondinella e Molinara appassite accuratamente sui graticci fino a metà gennaio, completate dall’affinamento in botte di rovere grande e dal lungo riposo in bottiglia, ci donano questo grande vino. Si accompagna con carni rosse, cacciagione e anche come vino a fine pasto.

PDF scheda

“Un pasto senza vino è come un giorno senza sole (A. Brillat-Savarin)”

Per ricevere ulteriori informazioni sulle Cantine Gerardo Cesari compila il form inserendo i tuoi dati, sarai contattato direttamente da Timossi Commerciale, oppure contattaci a commerciale@timossi.it

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...