...
Cerca
Close this search box.

Cantine Leonardo e Cantina di Montalcino: l’eccellenza toscana di Dalle Vigne

Storia, arte, dolci colline: è questo che evoca il territorio che si estende tra Vinci (Fi) e Montalcino (Si). Ma soprattutto vino. Ed è proprio in questa meravigliosa zona della Toscana che si trovano i vigneti di Cantine Leonardo.

35_Castello-Banfi

Cantine Leonardo, una tra le realtà più importanti del paese, nasce negli anni ’70 a Vinci con appena 70 ettari coltivati a vite. Il successo dell’azienda è tale che oggi conta oltre 200 soci e ben 750 ettari di vigneto nel cuore della regione vitivinicola del Chianti.

 

Cantine Leonardo

magis-cantine-leonardodavinci

 

Cosa rende speciali i vini prodotti da Cantine Leonardo? Sicuramente la zona in cui si trovano, un mix perfetto di condizioni climatiche e terreno ricco di minerali, ma anche e soprattutto la passione, la competenza e il prezioso lavoro quotidiano dei tecnici e degli agronomi in grado suggerire i tempi della potatura e della vendemmia.

Il grande protagonista è un vitigno: il Sangiovese. Ma nel territorio sono presenti anche altri vitigni: Merlot, Syrah, Canaiolo, Chardonnay e Trebbiano.

 

Cantina di Montalcino

14-456x300

Il successo di Cantine Leonardo è tale che nel 1990 viene acquisita la Cantina di Montalcino e suoi vigneti nelle denominazioni di origine Rosso di Montalcino e Brunello di Montalcino.

La Cantina di Montalcino è stata fondata nel 1970 e si trova nell’omonimo comune senese, immersa tra i prati, gli ulivi e gli splendidi vigneti della Val di Cava.

La mission di Cantina di Montalcino è produrre vino eccellente nel rispetto della tradizione e soprattutto del territorio e dell’ambiente: creare una viticoltura di qualità.

Il Brunello, celebre protagonista della produzione di Cantina di Montalcino, è prodotto da uve selezionatissime e controllate scrupolosamente per garantire la massima qualità ai consumatori.

 

Dalle Vigne

enoteca1

In seguito all’acquisizione di Cantina di Montalcino e dell’azienda agricola Fattoria Montalbano, le Cantine Leonardo da Vinci hanno costituito la DalleVigne Spa, azienda leader a livello mondiale per la distribuzione dei vini di qualità.

 

Nei criteri di selezione delle aziende da distribuire, Dalle Vigne mantiene intatti i valori su cui si è fondata e che hanno portato al successo Cantine Leonardo: cercare realtà che abbiano un forte legame con il territorio e che lo esprimano attraverso l’autoctonicità dei vigneti e un ottimo rapporto qualità prezzo.

enoturismo3

 

Vi basterà solo un sorso di uno qualsiasi di questi vini per capire perché siano amati in tutto il mondo. Il secondo sorso invece è tutto per voi.

Sorseggiate e godetevelo fino in fondo: lo amerete quanto lo amiamo noi!

Timossi Commerciale Spa distribuisce diversi vini prodotti dalle Cantine Leonardo e Cantina di Montalcino:

Cantina di Montalcino

  • Rosso di Montalcino DOC
  • Brunello di Montalcino DOC
  • Sangiovese Poggio del Sasso Toscana IGT
  • Vermentino Poggio del Sasso Toscana IGT

Cantine Leonardo Selezione da Vinci

  • Chianti Da Vinci DOCG
  • Chianti Riserva Da Vinci DOCG
  • Sant’Ippolito DOCG

Cantine Leonardo da Vinci

  • Chianti Leonardo DOCG
  • Chianti Leonardo Bio DOCG
  • Morellino di Scansano DOCG

 

Vuoi saperne di più? Contattaci tramite l’apposito form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.