...
Cerca
Close this search box.

Cantine Lunae: in Lunigiana una storia familiare di passione e Vino

 

Al confine fra Toscana e Liguria, in Lunigiana, si estende un territorio collinare da secoli coltivato a vitigni. E’ una tradizione millenaria: i primi coltivatori furono gli Etruschi o forse i Liguri e poi i Romani. Depositaria di questa tradizione è la famiglia Bosoni che da cinque generazioni con le Cantine Lunae si è legata a questa terra con il lavoro costante e silenzioso, con l’amore dei gesti ripetuti ad ogni stagione.

 

L’attenzione verso il territorio

Cantine Lunae è passione, rispetto per le radici e amore verso la natura del territorio. Come per la linea Essentia Lunae di cui vi avevamo già parlato, la filosofia della famiglia Bosoni è quella di creare vini che siano voce della terra. Concepire un legame tra lavoro e arte, tra Vino e passione, tra radici e futuro.

1

Perché comprendere il territorio, coltivare vitigni autoctoni e raccogliere dalla tradizione la chiave di lettura, il punto di partenza del proprio futuro, sono i tre punti cardine che guidano Cantine Lunae in ogni fase del lavoro.

Tutto questo si traduce in azioni pratiche nel vigneto: dalla rivalutazione degli antichi vitigni locali all’abolizione di diserbanti, fino alla raccolta rigorosamente a mano delle uve. Inoltre i sistemi di impianto e le tecniche di potatura (guyot) privilegiano severamente la qualità anziché la quantità.

3

I vini delle Cantine Lunae

Vermentino, Albarola, Malvasia, Pollera Nera e Massareta sono i vitigni privilegiati coltivati nei 40 ettari di vigneto che si estendono dalla fascia pedemontana fino a 250 mt di quota.

Ma Cantina Lunae è anche sperimentazione: ricerca di nuove metodologie d’impianto e cura del vigneto, temperature di macerazione, tecniche di follatura, temperature di fermentazione. Tutto sempre nel rispetto della tradizione.

La collaborazione con la facoltà di agraria dell’università di Torino inoltre ha portato alla realizzazione di un progetto che mira alla ricerca e allo sviluppo delle potenzialità del territorio.

05

I vini di Cantina Lunae racchiudono in sé l’essenza di questo meraviglioso estremo lembo di Liguria: i suoi sapori, i colori, la storia. Stagione dopo stagione, in ogni gesto, in ogni bottiglia.

06

Per saperne di più e conoscere i vini di Cantina Lunae distribuiti da Timossi Commerciale compila il form e sarai ricontattato

 

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.