...
Cerca
Close this search box.

Cascina Praié: da Colla Micheri vini liguri fatti con passione

Realizzare un sogno: questo è quello che ha fatto una “coppia non più giovanissima” quando nel 2002 ha acquistato i vecchi vigneti di Colla Micheri, appartenenti alla storica azienda Don Lisander per creare Cascina Praié.

Grazie ad un duro lavoro manuale, dovuto alla natura dei terreni e alle pendenze tipiche liguri, sia nei vigneti che durante la vendemmia, oltre al Vermentino, dal 2004 viene prodotta anche la Granaccia.

Nel 2004 si sono aggiunti anche i vigneti di Testico e Cervo Ligure.

Nel vigneto di Testico è stato insediato il Pigato ed una piccola porzione di Vermentino. In quello di Cervo, dopo ingenti lavori di ripulitura e sistemazione del suolo, sono stati impiantati Granaccia e Syrah, seguiti nel 2009 da ulteriori impianti di Rossese, Mourvedre ed altre varietà minori.

Cascina Praié produce, tra i vini bianchi, non solo i classici liguri pigato e vermentino, ma anche alcune antiche varietà locali meno note come la lumassina e il barbarossa (rosato naturale). I vini rossi sono invece basati sulla granaccia ed il rossese.

foto-vigneto-colla-micheri

L’amore e la passione si traducono anche nel rispetto del territorio, quindi nell’utilizzo di pratiche ergonomiche di basso impatto che preservano l’integrità e la tipicità della vegetazione spontanea della zona.

foto-asinello

Inoltre alcuni vini fermentano con lieviti naturali e vengono imbottigliati senza filtrazione. Dove non si usano lieviti naturali, la fermentazione è ottenuta con lieviti selezionati basici e rigorosamente non OGM.

Per quanto riguarda la cantina, “la nostra filosofia è quella di sostituire la “chimica di cantina” con la “fisica” sia durante le prime lavorazioni alle uve (refrigerazione del frutto, macerazione pellicolare in pressa pneumatica, controllo delle temperature in fase di fermentazione) sia durante la vinificazione e l’imbottigliamento (filtrazione tangenziale, travasi ed imbottigliamento in atmosfera satura d’azoto).

La vinificazione e lo stoccaggio del vino avviene in serbatoi di acciaio inox collegati ad una centrale che permette di programmare le temperature adatte alle diverse fasi di lavorazione ed alle diverse tipologie di vino.

Tutto ciò ci consente una eccellente conservazione dei vini, un uso limitato di antiossidanti aggiunti, la possibilità di operare quasi esclusivamente senza coadiuvanti chimici.”

home-top

Scopri quali vini di Cascina Praié Timossi Commerciale ha selezionato per te:

Pigato “Il Canneto”

Vermentino “Colla Micheri”

Rossese “Stundaio”

Lumassina “Zefiro”

Granaccia “Sciurbì”

Cervo Rosso

Ros’è

Vermentino “Le Cicale”

Ardesia

Per saperne di più circa i vini di Cascina Praié scriveteci a commerciale@timossi.it

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.