Cerca
Close this search box.

Castel Sallegg: tradizione e nobiltà in un sorso di vino

Terra di vini, di tradizione e nobiltà: oggi vi portiamo a Caldaro, il villaggio vitivinicolo più conosciuto dell’Alto Adige, a scoprire la storia e soprattutto i vini di Castel Sallegg.
Una storia antica, che ha inizio nel 1851 quando i Conti von Kuenburg ereditarono i possedimenti e i vigneti da parte del Principe Enrico di Campofranco. E a testimonianza dell’origine aristocratica, le Cantine di Castel Sallegg si trovano all’interno del Castello, ben 3 piani sottoterra.

Alla scoperta delle vigne di Castel Sallegg

Tradizione e modernità si incontrano nel prendersi cura del tesoro più prezioso della famiglia von Kuenburg: le vigne.
Metodi di coltivazione naturali nel rispetto della tradizione e moderne conoscenze, una zona, quella intorno al lago di Caldaro, in cui il suolo e il clima creano un connubio magico: questi gli ingredienti che, oltre alla passione, conferiscono ai vini di Castel Sallegg il loro carattere inconfondibile.

Le tenute sono 3: Preyhof, Leisenhof e Seehof.
A 550 mt s.l.m. si trova Preyhof. Qui, grazie al terreno composto da calcare e ghiaia, vengono coltivate le qualità Pinot Grigio, Chardonnay e Pinot Bianco.
Poco sotto, a 500 mt s.l.m. si trova Leisenhof, luogo ideale per la coltivazione di Sauvignon Blanc e Pinot Nero.
Ma è in riva al lago di Caldaro, a 230-280 mt s.l.m., che grazie ai terreni argillosi e sabbiosi e al particolare microclima che si viene a creare (1900 ore di sole all’anno e un mix di clima mediterraneo e alpestre), prosperano le uve nere.

I vini di Castel Sallegg selezionati per voi da Timossi

”Solo quando si ama qualcosa veramente, lo si può fare per tanto tempo e continuare a migliorarsi. La cura della vigna durante le stagioni, la raccolta manuale, un minuzioso lavoro in cantina, non ci stancano ma ci spronano”. In queste parole è racchiuso tutto il segreto dei vini Castel Sallegg. Vini di altissima qualità che Timossi ha scelto e selezionato per voi:

GEWÜRZTRAMINER “LOTTERBRUNNEN”

E’ composto da uve 100% Gewürztraminer (Traminer Aromatico).
Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, si presenta molto equilibrato, con un’acidità fine e buona lunghezza.
Perfetto abbinato alla cucina asiatica e con piatti saporiti a base di pesce e formaggi stagionati.

LAGREIN ROSÈ

Sempre dalla zona del lago di Caldaro arriva questo meraviglioso vino rosato con riflessi rosso rubino e un delizioso profumo fruttato con note di lampone, fragola e confettura. Composto per il 95% da uve Lagrein e per il 5% da Pinot Nero, si abbina perfettamente con carni bianche, grigliate e pesce affumicato. Ma è ottimo anche con pasta e pizza.

LAGREIN

Ancora un Lagrein e ancora dalla zona del Lago di Caldaro. Questo vino molto caratteristico, composto da uve 100% Lagrein – diversi cloni, si presenta di colore rosso porpora carico con riflessi violacei.
Buona struttura, tannini morbidi con note fruttate nel finale.
E’ l’accompagnamento ideale di stufati, carne grigliata al sangue e pollame.

LAGO DI CALDARO SCELTO CLASSICO “BISCHOFSLEITEN”

Un vino rosso che è stato premiato nel 2010 col sigillo di qualità della Charta del Lago di Caldaro, dal sapore delicato e dall’acidità ben equilibrata con dei tannini morbidi.
Composto dal 100% di Schiava gentile, dalla migliore selezione dei vigneti Bischofsleiten, questo vino rosso classico di antica tradizione è perfetto anche per essere degustato da solo. Si abbina anche a pasti leggeri e carni bianche.

PINOT NERO

Composto da uve 100% Pinot Nero, questo vino rosso rubino è fresco, profumato e di buona persistenza. Si sposa bene con pollame saporito, carni rosse e formaggio stagionato.

PINOT NERO RISERVA

Un Pinot Nero dal colore rosso granato vivace composto al 100% da uve Pinot Nero – diversi cloni francesi. Profuma di ciliegia, lampone, vaniglia e spezie varie.
In bocca è caldo e rotondo con tannini morbidi e ben equilibrati. Il finale lascia sensazioni di tabacco, cuoio e mandorla.
Perfetto abbinato a pollame saporito, carni rosse e formaggi.

Se desiderate maggiori informazioni su Castel Sallegg, contattateci tramite il seguente form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...