...
Cerca
Close this search box.

Clima mite e mare vicino: da Bolgheri, la tenuta Guado al Tasso presenta i suoi meravigliosi vini

Guado al Tasso: scopriamo i vini distribuiti da Timossi Commerciale

In Alta Maremma, a un centinaio di chilometri a sud-ovest di Firenze c’è la piccola e prestigiosa DOC di Bolgheri. Qui si trova la Tenuta Guado al Tasso di Marchesi Antinori, relativamente giovane (nasce nel 1995) ma con una fama internazionale come nuovo punto di riferimento nel panorama enologico mondiale.

La Tenuta Guado al Tasso si estende su una superficie di oltre 1.000 ettari – 300 piantati a vigne, il resto coltivato a grano, girasoli e ulivi – in una splendida piana circondata da colline conosciuta come “anfiteatro bolgherese” per la sua particolare conformazione.

primavigneto_guado

I vigneti di Guado al Tasso sono piantati principalmente a Vermentino, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Godono di un clima mite per la vicina presenza del mare: le brezze costanti mitigano le calure estive e i rigori dell’inverno, puliscono il cielo e tengono alto l’indice di insolazione.

 

Timossi Commerciale Spa distribuisce diverse etichiette della Tenuta Guado al Tasso, scopriamole insieme:

GUADO AL TASSO Bolgheri D.O.C. Superiore

guadoaltasso-08_1_1

vedi la scheda

Il Guado al Tasso, prestigioso vino “icona” della Tenuta, rappresenta appieno il territorio bolgherese esprimendone tutta la struttura, l’eleganza e la complessità.

Prodotto con Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, il suo affinamento si svolge per circa 14 mesi in barriques nuove di rovere francese e per ulteriori 10 mesi in bottiglia.

 

IL BRUCIATO Bolgheri D.O.C.

bruciato_1_0

vedi la scheda 

Il Bruciato è il “fratello giovane” del Guado al Tasso, caratterizzato da uno stile più moderno. Proviene da vigneti di alta potenzialità della Tenuta, che però non rappresentano la vetta necessaria alla produzione del Guado al Tasso, in cui, comunque, la gestione della pianta è mirata alla massimizzazione della qualità.

Il suo affinamento si svolge per almeno 8 mesi in barrique e per almeno 4 mesi in bottiglia: ne risulta un vino di grande intensità e morbidezza.

 

VERMENTINO Bolgheri D.O.C.

vermentino_0_0

vedi la scheda

Il microclima di Bolgheri, grazie alla specifica conformazione del territorio e alla vicinanza del mare è particolarmente favorevole per la coltivazione del Vermentino, vitigno tipico del bacino Tirrenico. Questo vino fragrante presenta una fresca nota aromatica di frutto e si distingue per la grande piacevolezza ed eleganza.

 

SCALABRONE Bolgheri D.O.C. Rosato

scalabrone_0_0

vedi la scheda 

Bolgheri, adesso famosa per i suoi rossi importanti, è tradizionalmente conosciuta anche per i Rosati dai profumi intensi. Lo Scalabrone rosato è prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Merlot, con una aggiunta di Syrah ed ha una personalità spiccata, con un colore intenso ed un bouquet fruttato.

antinori

Per saperne di più o richiedere la visita di un nostro incaricato, contattaci a commerciale@timossi.it 

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.