Cerca
Close this search box.

Dietro le quinte di Timossi: dai nostri scaffali al vostro locale

Abbiamo aperto le porte della logistica Timossi per scoprire come nel mondo delle bevande e del cibo magazzino e distribuzione siano fondamentali.

Un milione di chilometri percorsi per consegnare 4milioni e mezzo di colli in tutta la Liguria e nel Sud del Piemonte. Un traguardo reso possibile da una gestione efficiente di magazzino e della logistica, diventati fiore all’occhiello e driver di sviluppo della nostra azienda.

Il vantaggio di una logistica interna

Dotarsi di una logistica interna presuppone uno sforzo economico e organizzativo importante. Infatti questo significa avere un personale dedicato alla gestione degli ordini e delle consegne, un parco mezzi che deve essere correttamente manutenuto e sostituito periodicamente e un magazzino organizzato per ottimizzare al meglio lo smistamento dei colli in entrata e in uscita. Attualmente qui in Timossi lavorano, oltre agli autisti dei 36 mezzi attivi, anche 5 impiegati che si occupano esclusivamente della gestione di questo settore. Le consegne vengono effettuate direttamente per quanto riguarda la Liguria e il Sud del Piemonte e con navette verso due ditte di autotrasporti esclusivamente per le estremità di Ponente e Levante Ligure.
Questa organizzazione ha contribuito alla nostra crescita soprattutto per un motivo: è essenziale per la soddisfazione dei clienti.

I vantaggi della logistica interna, infatti, sono diversi:

  • Cura della merce: non ci sono passaggi intermedi tra la partenza dal magazzino e l’arrivo al cliente. Questo è importante per stressare il meno possibile merci delicate come il vino e le bevande.
  • Puntualità : gli ordini vengono evasi entro 24/48 ore, in questo modo i clienti possono contare su tempi certi per la propria cantina.
  • Gestione efficace delle urgenze: in caso di estrema necessità, siamo in grado di rispondere tempestivamente a richieste di consegna rapida; ovviamente un flusso di lavoro dettato dalle tempistiche corrette, permette sia a noi che al cliente finale di lavorare al meglio.
  • Capillarità sul territorio: grazie a una conoscenza profonda del territorio, un fornito parco automezzi e a una rete di permessi per le ZTL, le consegne avvengono direttamente presso il cliente, anche nei centri storici più complessi.
  • Flessibilità : i camion ottimizzano i tragitti, effettuando carichi e consegne in un unico viaggio.

Tecnologia e innovazione

Gestire al meglio la logistica, però, significa anche essere pronti a innovare. Questo vuol dire sia intervenire sul parco automezzi, sia lavorare sul magazzino e sulle giacenze. Stiamo lavorando in entrambe le direzioni.
Nel 2024, infatti, sarà sostituito il 50% dei camion attualmente in uso con nuovi modelli FUSO, ideali per la capienza e l’efficienza.
L’ampio magazzino di 12.500 mq è stato recentemente ampliato e ammodernato, per ospitare oltre 3.000 referenze. A settembre 2024 entrerà in funzione un nuovo software per ottimizzare la gestione del magazzino, digitalizzando arrivi e stoccaggio. Questo consentirà una mappatura precisa delle merci per un reperimento immediato, l’aggiornamento delle giacenze in tempo reale per facilitare i riordini e l’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi dei mezzi, con consegne ancora più rapide e minori e emissioni.

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...