...
Cerca
Close this search box.

Festeggiamo San Patrizio con le birre Irlandesi

Lo sapevate che il 17 marzo è festa grande in Irlanda? Ebbene si, perché si festeggia San Patrizio.

 

La festa di San Patrizio è la più importante di tutta l’Irlanda e ovviamente per celebrarla al meglio, tra concerti e parate, non può mancare la grande protagonista: la birra irlandese.

Terra di musica, leggenda e gnomi, l’Irlanda è anche patria della birra. Un po’ come gli italiani con la pasta, gli irlandesi trovano in una pinta di birra l’occasione ideale per incontrarsi e divertirsi.

 

birre irlandesi

 

La prima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle birre irlandesi distribuite da Timossi Commerciale spa non può che essere la Guinness, simbolo dell’Irlanda e una delle birre più importanti al mondo.

 

La Guinness, fondata nel 1759 nella periferia di Dublino da Arthur Guinness, si è affermata negli anni 50 del ‘900 come sinonimo di birra irlandese. La famosa porter scura e tostata, dalla schiuma bianca e compatta dal gusto amarognolo, è stata per molto tempo considerata sinonimo di birra irlandese.

guinness1ok

Al gruppo Guinness appartiene anche la Harp Lager, una birra chiara dal sapore corposo e deciso. La birra Harp ha ottenuto numerosi premios di qualità da Monde Selection.

harp_logook

Ad un centinaio di chilometri da Dublino, a Kilkenny, si gusta una birra più antica della Guinness ma dello stesso gruppo.

Ale, o rossa, a doppio malto, più leggera della scura e leggermente frizzante è Kilkenny, ideale per accompagnare piatti piccanti.

Spostandosi verso la Barrow Valley, una zona in cui da sempre si coltivano orzo, frumento e luppolo, c’è la birreria artigianale O’Hara.

La birreria è ancora a totale conduzione familiare.

Le birre artigianali O’Hara sono di altissima qualità grazie agli ingredienti genuini del territorio irlandese. Tradizione, modernità e passione del mastro birraio si fondono insieme creando una birra unica.

Rimanendo sempre in tema di birrifici artigianali, il nostro giro ci porta a Bray, County Wicklow, dove nel 1989 è nato il birrificio Porterhouse. Tra le numerose birre prodotte, Timossi Commerciare ha in assortimento la Oyster Stout alla spina. La Oyster Stout, rapidamente diventata la stout più venduta del birrificio, vanta tra i suoi ingredienti le ostriche fresche.

034556943h0306

Dopo questo tour, tirate fuori il vostro completo – rigorosamente verde – e una pinta da riempire con la migliore birra irlandese per festeggiare San Patrizio in allegria secondo la tradizione irlandese.

tumblr_li232ps1H21qa70eyo1_500

Per saperne di più sulle birre scaricate le schede dal nostro sito, oppure inviateci una mail a commerciale@timossi.it.

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.