Cerca
Close this search box.

Haderburg, il ritorno alla natura con la biodinamica

Haderburg, l’azienda vinicola altoatesina fondata nel 1977, sorge nei pressi di Salorno, il centro vitivinicolo più meridionale dell’Alto Adige le cui condizioni climatiche eccellenti incoraggiano la produzione di spumanti e vini rossi e bianchi dal carattere deciso.

Ciò che contraddistingue l’azienda Haderburg è la biodinamica, ossia vivere secondo uno stile consapevole e passionale, senza riserve, trasmettendo tutto questo al lavoro quotidiano nei campi e in cantina, affinando la filiera della produzione del vino. Una filosofia che ha portato a riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali dei vini e spumanti.

Grazie all’uso di naturali preparati biodinamici il terreno non ha più bisogno di sostanze chimiche per la crescita e la sopravvivenza, esattamente come un tempo, quando tali molecole chimiche erano sconosciute.

Il cuore dell’azienda Haderburg sono i poderi del maso Hausmannhof, che si estendono a 400m s.l.m. sopra Salorno. Tra le mure di questa antica tenuta dimora la famiglia Ochsenreiter e invecchiano i vini, alcuni dei quali sottoposti a processo di spumantizzazione.

Il sole, i terreni argillosi e fangosi, la posizione delle vigne rivolte a sud-ovest permettono alle uve di Chardonnay, Sauvignon blanc e Pinot Nero di maturare al meglio.

All’inizio del nuovo millennio l’azienda Haderburg si amplia con l’Obermairlhof sopra Chiusa nella Valle Isarco: 2,9 ettari posti tra 620 e 700 m s.l.m., caratterizzati da terreni terreni morenici permeabili con parti di quarzi e scisti e graniti. Questi sono i terreni ideali per Müller-Thurgau, Pinot grigio, Riesling, Sylvaner, Gewürztraminer e Kerner.

Una Cuvée Obermairlhof con una vinificazione particolare mostra le potenzialità  di un uvaggio. Inoltre i quattro tipi di vino di monovitigni rispecchiano il carattere minerale dei vini della Valle Isarco.

 

 

Timossi Commerciale Spa propone all’interno del suo assortimento:

Haderburg Brut (vedi la scheda)

 

Tra i vini della selezione Obermairlhof:

Obermairlhof Sylvaner (vedi la scheda)

Obermairlhof Gewurtztraminer (vedi la scheda)

Obermairlhof Kerner (vedi la scheda)

 

Tra i vini della selezione Hausmannhof:

Hausmannhof Pinot Nero (vedi la scheda)

Per richiedere le novità potete scrivere a commerciale@timossi.it

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...