Cerca
Close this search box.

Hugo: il cocktail ai fiori di Sambuco

Stufi del solito Spritz? Oggi vi parliamo di una deliziosa variante, realizzata con lo sciroppo ai fiori di sambuco: stiamo parlando di Hugo, l’aperitivo che vi conquisterà.

Dove e quando nasce Hugo

La zona di origine dell’Hugo è certamente il Trentino Alto Adige, ma sono due le versioni sulla nascita del cocktail: secondo le riviste Mixology e la tedesca Der Spiegel, sarebbe stato creato nel 2005 da un barman della Val Venosta, Roland Gruber, come alternativa allo Spritz.

Secondo altri invece, sarebbe nato in un rifigio della Val di Fassa ad oltre 2000 metri verso la fine degli anni ’90, dall’incontro tra Filippo Debertol, figlio della famiglia che gestisce il rifugio, e un cliente del rifugio che ogni anno portava in dono uno sciroppo fatto con i fiori di sambuco da lui stesso raccolti. L’anziano signore si chiamava Hugo, ed è in suo onore che Filippo avrebbe deciso di chiamare il cocktail creato con il suo sciroppo.

Insomma, qualunque sia l’origine dell’Hugo, trentina o altatesina, non appena assagerete questo delizioso sparkling cocktail siamo sicuri che l’amerete.

La ricetta dell’Hugo prevede l’utilizzo del prosecco, dello sciroppo ai fiori di Sambuco, di menta e ghiaccio.

Per questo è considerato una variante dello Spritz: il prosecco in questo caso incontra lo sciroppo ai fiori di Sambuco, creando un mix leggero e profumato.

La bassa gradazione alcolica esalta il profumo fresco dei fiori di Sambuco, mentre la menta conferisce tutta la freschezza.

Inoltre, lo sciroppo ai fiori di Sambuco, tipico della zona del Trentino Alto Adige, conferisce al drink un “appeal” alpino.

Lo sciroppo ai fiori di Sambuco si ottiene dalla macerazione in acqua di fiori di sambuco, limone e zucchero.

Ma scopriamo la ricetta dell’Hugo:
2 oz Prosecco
½ oz Sciroppo ai Fiori di Sambuco
Top soda

Riempite un bicchiere da vino con il ghiaccio e mettete tutti gli ingredienti. Miscelate delicatamente e guarnite con un rametto di menta e del lime. In Alto Adige spesso viene aggiunta anche una sottile fetta di mela rossa al posto del lime.

L’Hugo ha valicato i confini nazionali diventando protagonasta dell’happy hour in Austria e Germania e noi di Timossi siamo pronti a scommettere che si diffonderà presto anche da noi.

Potrebbe scalzare lo Spritz? Non lo sappiamo, ma sicuramente potrebbe fargli una serrata concorrenza. Sicuramente è più fresco, più estivo ed elegante: tante caratteristiche che lo rendono un temibile avversario.

Per preparare un Hugo perfetto, provate lo Sciroppo ai Fiori di Sambuco 1492 Coloniale Group, una delle ultime novità targate 1492 CG.

Pochi ingredienti, pochi e semplici passaggi e adesso non vi resta che assaggiare il vostro Hugo e decidere se anche per voi è amore al primo sorso!

Se desiderate maggiori informazioni su Hugo, contattateci tramite il seguente form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...