Cerca
Close this search box.

La nostra storia

Un lavoro duro, iniziato quando le strade erano in terra battuta e le merci viaggiavano con il carro, che però ha consentito ai due fratelli imprenditori di fondare, nel 1952, il primo nucleo dell’azienda.

1952

Negli anni Cinquanta l’Italia uscita da un difficile Dopoguerra cominciava faticosamente a riprendersi. In Valpolcevera l’agricoltura in espansione aveva bisogno di trovare nuovi sbocchi commerciali e in quel contesto Armando e Mario Timossi avevano iniziato la loro prima attività commerciale portando le derrate alimentari e il vino dall’entroterra a Genova.

1980

L’attività commerciale si amplia in fretta in una Liguria in piena espansione turistica e Timossi in pochi anni serve tutto il genovesato. Nel frattempo in azienda arriva la seconda generazione con i cinque figli di Armando che man mano lo affiancano nel lavoro.

Gli anni Ottanta diventano decisivi per far diventare Timossi una realtà di primo piano su scala nazionale per quanto riguarda la distribuzione del beverage. Al timone dell’azienda si collocano Massimo, Elisabetta, Carla, Raffaele e Federico che danno alla Timossi l’attuale volto.

armando timossi

2003

Rendere ancora più versatile ed efficiente la nostra logistica ha significato investire tempo e risorse in progetti importanti come la realizzazione del nuovo magazzino che con i suoi 12.500 mq di superficie rappresenta tuttora il nostro fiore all’occhiello

2019

Essere vicini al cliente per noi significa anche fornirgli più strumenti possibili per lavorare nel modo migliore: ecco perché abbiamo dedicato alla formazione un apposito progetto, la Timossi Academy, dotata di spazi e strumenti innovativi. Un modo per entrare ancor più in relazione con i clienti, con i partner commerciali, con gli esperti di settore e gli appassionati.

team timossi

Oggi

Continuiamo a essere una realtà familiare che si è rafforzata ulteriomente grazie all’ingresso in azienda della terza generazione rappresentata da Nicoletta e Andrea Marzi e Marta Guaco. La struttura, però, è quella di una azienda che può contare su più immobili commerciali, un ampio parco automezzi e un organico di oltre 200 persone tra dipendenti e collaboratori. Una realtà in continua espansione che però non rinuncia a quella dimensione umana che caratterizza tutti i rapporti.