...
Cerca
Close this search box.

Montenisa: tradizioni e profumi dalla Franciacorta

MONTENISA

La Tenuta Montenisa è nel cuore della Franciacorta, intorno all’antico borgo di Calino: una terra di grandi vini e grande tradizione. E’ nel rispetto di questa e del territorio che nella Tenuta sono coltivate le varietà che per tradizione meglio si prestano alla produzione del Franciacorta: Chardonnay, dal tipico aroma con note floreali e fruttate, Pinot nero, che dà struttura e personalità, Pinot bianco, sapido e minerale.

I vigneti storici della Tenuta si trovano sulla collina di S. Stefano: le loro uve pregiate, dal profumo intenso, danno al vino corposità ed equilibrio.

vigneti

La raccolta delle uve è fatta manualmente, con una selezione puntigliosa e l’uso di cassette di piccole dimensioni per evitare l’ammostamento e la rottura degli acini. La spremitura ha luogo con moderne presse pneumatiche caricate manualmente.

 

Sotto i portici che racchiudono il complesso immobiliare della Tenuta si trovano le cantine di vinificazione e quelle di affinamento.
Qui, il vino in bottiglia matura sui lieviti per lunghi periodi, superiori a quelli minimi prescritti dal disciplinare; il remuage viene ancora effettuato a mano tramite le caratteristiche pupitres, secondo la più classica tradizione: a ogni singola bottiglia sono riservate le attenzioni più particolari.

Nelle cantine, le barrique di rovere francese contribuiscono a portare alla perfezione le basi dei vini che comporranno la “cuvée”.
E’ anche grazie a questo insieme di accorgimenti che le potenzialità del territorio riescono ad esprimersi in tutta la loro ricchezza.

 

cantina

 

Timossi Commerciale ha all’interno del suo grande assortimento:

 

MONTENISA RISERVA CONTESSA MAGGI

Elegante e raffinato come il nome che porta – Contessa Maggi – ricordo di una nobildonna di straordinaria bellezza e modi delicati, figura di rilievo della realtà franciacortina, è prodotto con selezionate uve Chardonnay e Pinot Nero e rappresenta la migliore espressione della produzione Montenisa. Ha un colore dorato dai riflessi brillanti, un profumo inebriante di frutta matura ed un gusto complesso, ma equilibrato. È un vino strutturato e persistente la cui personalità esprime la più classica tradizione di queste terre.

 

MONTENISA SATÈN

Esprime tutta la ricchezza e le variegate sfaccettature delle uve Chardonnay vinificate in purezza. Fiori e pesche bianche sono le note caratteristiche del suo coinvolgente profumo che al naso dona sensazioni di ampiezza e di grande equilibrio. Ha un colore giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati, una spuma densa ed un delicato perlage fine e prolungato. Ha un gusto pieno e complesso, ma sostenuto dalla sua vivace freschezza.

 

MONTENISA DIZERO

Questo vino nasce esclusivamente da uve Chardonnay provenienti dai nostri vigneti di Calino situati nel cuore della Franciacorta.

La prima fermentazione avviene in acciaio ed in parte in barrique mentre la seconda si svolge in questa bottiglia con successivo contatto con i lieviti per un periodo di 30 mesi. Per l’espressione delle sue naturali note fragranti, il dégorgement è stato effettuato senza dosaggio.

 

MONTENISA ROSÉ

Prodotto per la prima volta nel 2006, esprime al meglio le peculiarità del pinot nero manifestando una grande personalità e profumi intensi e vibranti. La lunga permanenza sui lieviti esalta le caratteristiche di questo vino, il suo colore rosato, la spuma cremosa ed il perlage fine e persistente. Al palato si presenta pieno e complesso, particolarmente sapido ed equilibrato, dagli aromi intensi e raffinati.

 

MONTENISA BRUT

Montenisa Brut è prodotto con uve Chardonnay, pinot bianco ed una piccola quantità di pinot nero. La permanenza sui lieviti ha esaltato il suo intenso profumo con note di pesca bianca, mela e sentori di pane tostato. Ha un colore giallo con riflessi dorati, una ricca spuma ed un perlage fine e persistente. Al palato si sprigionano note di frutti maturi che conferiscono ampiezza ed equilibrio, pur mantenendo la vivacità tipica del Brut.

vino

Per saperne di più o richiedere la visita di un nostro incaricato, contattaci a commerciale@timossi.it

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.