...
Cerca
Close this search box.

Novità: Vini Cantina Grotta del Sole

Cantina Grotta del sole: La passione per il vino è di casa

Il progetto Cantina Grotta del Sole è nato nei primi anni novanta e prevedeva il recupero di alcune aree vitivinicole campane di grande qualità, che negli anni erano state in parte o del tutto dimenticate, sebbene fossero state molto famose in passato.

Grazie al nostro impegno è stato rivitalizzato il tessuto viticolo dei Campi Flegrei, dove si producono la Falanghina ed il Piedirosso, quello della Penisola Sorrentina, dove si producono il Gragnano ed il Lettere e quello dell’Agro Aversano, dove si produce l’Asprinio. E con il tempo l’impegno si è esteso anche all’Irpinia, dove si producono il Greco, il Fiano e l’Aglianico, e al Vesuvio, dove si produce il Lacryma Christi. Il vigneto di riferimento dell’azienda ammonta a 120 ettari, dei quali 13 in proprietà, 29 in conduzione diretta e il resto coltivato da conferenti di fiducia, con molti dei quali esistono rapporti quarantennali.

La Campania è stato uno dei primi luoghi di produzione del vino conosciuto in tutto il mondo. Ed è una regione dove esiste una base ampelografica ampia e di grande qualità. Questo patrimonio rappresenta la grande ricchezza della Campania, unica regione a non avere vitigni internazionali ammessi per la produzione delle sue doc e docg.

Certo non è stato facile recuperare la viticoltura di queste aree, si è dovuto lavorare molto per sperimentare e per recuperare decenni di oblio. Dopo un duro e dispendioso lavoro di recupero, iniziato nel 1992, che continua ancora oggi e che ci ha visto contattare uno ad uno decine di agricoltori, entusiasmarli al nostro progetto, mappare decine e decine di ettari di vigneto e piantarne anche di nuovi, sono arrivate le doc Campi Flegrei, Aversa e Penisola Sorrentina che per molti anni si sono identificate esclusivamente con la nostra azienda. Un giusto riconoscimento al potenziale viticolo di queste aree i cui vini e la cui millenaria storia viticola sono stati celebrati da scrittori e poeti nel corso di duemila anni.

La nostra filosofia di produzione ha sempre privilegiato il rispetto delle diversità dei diversi terroir le cui peculiarità si riscontrano fedelmente nei vini prodotti.

Le scelte produttive sono state improntate ad un grande rispetto della materia, sempre prioritario rispetto alla convenienza commerciale, così come la difesa delle uve autoctone campane. I vini base sono tutti prodotti in acciaio e commercializzati entro l’anno successivo alla vendemmia, mentre le riserve sono lavorate con un uso prudente del legno di barriques francesi. In cantina non si persegue la strada della tecnologia spinta, ma si fonde una sapienza scientifica alla saggezza delle tecniche tradizionali, convinti che la materia prima sia il fattore determinante della qualità dei vini prodotti

La cantina Grotta del Sole

La nostra cantina è stata costruita nel 1992, ma è già in profonda ristrutturazione per un rinnovo del reparto di vinificazione, di parte degli impianti e per la costruzione di una bottaia. E’ costituita da:

  • un reparto di vinificazione e stoccaggio con serbatoi di acciaio inox termoregolati della capienza di hl 10.140 interamente in acciaio.
  • un reparto di spumantizzazione con autoclavi termoregolate per una capienza di 1.320 hl, per la produzione di spumanti metodo charmat e di vini frizzanti.
  • una cantina di elevazione con circa 100 barriques a temperatura controllata e umidità costante. Il passaggio in legno consente la cessione al vino di tutte quelle sostanze che, accanto alla microareazione costante tipica dell’ambiente di conservazione, determinano l’arricchimento del bouquet e il raggiungimento di una complessità aromatica e organolettica ideale.
  • un reparto di affinamento in bottiglia, per un’ulteriore maturazione del vino, che completa il suo stato evolutivo arricchendosi di maggior finezza olfattiva e gustativa. In un locale appositamente preposto a questo ultimo decisivo passaggio, lasciamo le bottiglie per un periodo di alcuni mesi a seconda della tipologia del vino.
Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.