...
Cerca
Close this search box.

Olmeca Altos Tequila: il tequila creato da bartender per bartender

Henry Besant e Dre Masso hanno iniziato il loro percorso nel mondo degli spirits come bartender, migliorando di giorno in giorno e vincendo numerosi premi. Quando si sono accorti che il mercato del tequila offriva una possibilità ulteriore di crescita, si sono uniti al Maestro Tequilero Jesús Hernandez per dare vita ad un tequila di alta qualità: è così che è nato Olmeca Altos Tequila.

Quando si parla di tequila la qualità della materia prima è fondamentale: l’agave Blue Weber, caratterizzata da foglie spinose blu, che diventa Olmeca Altos Tequila, cresce in condizioni climatiche ideali, a 2100 metri sul livello del mare, in un suolo vulcanico ricco di minerali. Proprio il terreno tipico della zona di Los Altos le conferisce il suo aroma fruttato e speziato, dolce e bilanciato.

Dopo circa 8 anni di coltivazione, l’agave viene tagliata a mano da esperti Jimadores, che raccolgono fino a 60 tonnellate di agave al giorno. L’agave viene divisa in due metà per favorire una cottura uniforme e costante, che avviene in forni di mattoni per 3 giorni, un processo che trasforma gli amidi della pianta in zuccheri fermentabili.

Una volta cotta, l’agave viene schiacciata utilizzando due metodi: quello tradizionale, che risale a 500 anni fa, prevede l’uso della Tahona, una pressa a ruota da 2 tonnellate ricavata manualmente da una pietra angolare vulcanica; l’altro, più moderno, si serve di una pressa a rullo che permette di ricavare il succo dolce dall’agave.

La fermentazione dura 36 ore e avviene grazie a lieviti naturali estratti durante la coltivazione dell’agave e poi coltivati nei laboratori dell’azienda. I lieviti trasformano lo zucchero in alcol e durante questa fase si crea il tipico aroma fresco ed agrumato di Altos Tequila.

Il succo fermentato viene distillato due volte in alambicchi di rame, per separare al meglio il tequila dagli scarti. Il tequila viene quindi imbottigliato o invecchiato in barili ex-bourbon da un minimo di 6 a un massimo di 18 mesi, processo che gli conferisce piacevoli note legnose.

Olmeca Altos Tequila Plata è imbottigliato subito dopo la distillazione in cui emergono note erbacee di agave cotta e agrumate; al palato è dolce e si percepiscono sentori di lime, limone e agave. Il restrogusto è piacevole e persistente

Se desiderate maggiori informazioni su Olmeca Altos Tequila: il tequila creato da bartender per bartender, contattateci tramite il seguente form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.