Cerca
Close this search box.

Lo spumante sommerso: ABISSI di Bisson

Da Timossi per le festività Natalizie, disponibile lo Spumante Abissi di BISSON, una vera eccellenza ligure!

Lo Spumante Abissi di Bisson nasce nel 2009, da un’idea di Pierluigi Lugano, pensando agli antichi relitti dei galeoni in fondo al mare, che più volte hanno restituito prodotti alimentari (vino) ottimamente conservato dalla caratteristiche organolettiche intatte.
Le bottiglie, contenute in gabbie di acciaio inox, vengono immerse in località “Cala degli Inglesi” proprio nel cuore del parco Marino di Portofino, ad una profondita’ di 60 metri alla temperatura costante di 15°, con permanenza di diciotto mesi.

A 60 metri sul fondo, le bottiglie vengono dolcemente cullate dalle correnti marine, mantenendo il prodotto in sospensione naturale, con lo stesso movimento costante che nelle cantine tradizionali è prodotto con metodi meccanici. Successivamente le bottiglie vengono sottoposte ad un ulteriore affinamento nella miniera di Gambatesa.

Ecco la scheda dello Spumante Sommerso

Zona di produzione:  Trigoso

Vitigni: Variabili a seconda delle annate (Bianchetta Genovese, Vermentino, Pigato)

Storia del vino:  Vendemmia precoce, e preparazione del vino base spumante con tecnica dell’alzata del cappello della vinaccia, fermentazione a temperatura controllata. Tiraggio con inoculo di lieviti selezionati e presa di spuma. Immersione sui fondali marini delle bottiglie contenute in gabbie di acciaio inox ad una profondita’ di 60 metri alla temperatura costante di 15°, con permanenza di diciotto mesi.
Ripescaggio e sboccatura per una parte del prodotto. La successiva quantità di bottiglie viene posta in ulteriore affinamento nella miniera di Gambatesa.

Gradi: 12,5°

Imbottigliamento:Travasi ed imbottigliamento dopo un anno di affinamento

Scarica la scheda dello Spumante Abissi di Bisson >>

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...