Cerca
Close this search box.

Tenuta Carretta: vini e terre da lasciarci il cuore

Un viaggio tra storia, colline, terre, profumi: Timossi Commerciale spa vi condurrà alla scoperta della Tenuta Carretta, di proprietà oggi della famiglia Miroglio.

La tenuta Carretta, riportata agli antichi splendori nel 1985, è composta da circa 70 ettari tra Roero e Langhe ed è considerata non solo una delle più estese, ma anche una delle più prestigiose.

Il cuore pulsante dell’azienda è il Roero, area geografica del Piemonte situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo.

I vigneti più blasonati dove vengono coltivati i vigneti di Nebbiolo, utilizzato per produrre il Barolo e il Barbaresco, si trovano invece nelle Langhe, regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti.

Giorgio Bocca ha scritto su queste zone: “Langa e Roero sono immensi, molto più vasti e quasi infiniti di quanto dicano carte e catasti. Perché ognuna delle loro serre, dei loro bric, dei loro boschi, dei loro vigneti ha una sua peculiarità e un suo misterioso micro clima, le sue memorie di vescovi e di marchesi, di invasori e di difensori, di suoni di campane a festa o a lutto, di odori di vendemmia e di funghi, di cieli azzurrini fino alla barriera bianca delle Alpi. Terre da lasciarci il cuore.”

E’ da questi territori che provengono la maggior parte delle uve vinificate dalla cantina di Tenuta Carretta, che si trova nel territorio del comune di Piobesi d’Alba.

Ogni anno vengono prodotte circa 480.000 bottiglie dei vini bianchi e rossi delle più importanti Doc e Docg del Piemonte e da qui partono per andare sulle tavole di tutto il mondo.

Tra i tantissimi vini della Tenuta Carretta, Timossi Commerciale spa ha selezionato per voi:

Roero Arneis “Cayega” Docg

Nebbiolo d’Alba Doc
Barbera d’Alba Doc
Dolcetto d’Alba Doc

Barolo “Cascina Ferrero” Docg

Barbaresco “Garassino” Docg

Per saperne di più e richiedere in assortimento i vini di Tenuta Carretta, scriveteci a commerciale@timossi.it

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...