Cerca
Close this search box.

Vini La Roncaia, da Fantinel una raffinata storia autentica

 

Tra i dolci rilievi nella zona DOC dei Colli Orientali del Friuli da dove spiccano le prestigiose DOCG Ramandolo e  Picolit, affondano su salde radici i vigneti de La Roncaia, selezionatissimi ettari seguiti con le amorevoli cure di chi sa custodire gemme preziose.

Traversando queste terre suggestive espressioni della più sognante friulanità prendono forma scorgendo paesaggi naturali, meraviglie artistiche, prove sicure di un’affascinante storia che ha lasciato segni indelebili.

Paesaggi unici, traboccanti di una profonda passione per il vino che spinge la famiglia Fantinel, viticoltori da tre generazioni, alla ricerca dell’eccellenza attraverso la raffinatezza dei rossi corposi, le rare peculiarità degli eleganti bianchi e la ricchezza dei dolci passiti.

A pochi passi dagli esclusivi vigneti a Cergneu di Nimis trova dimora la cantina de La Roncaia, uno spazio ricercato ove la vita brulica in completa armonia con ciò che la circonda, proprio come la pietra che ne avvolge le pareti si perde naturalmente nel paesaggio circostante.

 

Qui le forti mani capaci di chi conosce a fondo l’affascinante lento affinamento nelle botti di rovere francese lavorano instancabilmente seguendo con meticolosa attenzione lo sviluppo delle viti e dei loro inestimabili gioielli che, una volta raggiunta la giusta maturazione, sono raccolti a mano e selezionati uno ad uno per ottenere vini di gran pregio. Vini fermentati a temperatura controllata per esaltare profumi e aromi delle uve tipiche di un territorio esclusivo. Lunghe macerazioni per estrarre corpo e struttura, peculiare caratteristica dei vitigni autoctoni. Uve sapientemente appassite per impreziosire rare gemme della viticoltura friulana. Così nascono i vini de La Roncaia, dall’amore e dalla costante ricerca della perfezione.

Conosciamo i vini de La Roncaia distribuiti da Timossi Commerciale Spa:

Refosco scheda

Premiato a decanter 2013

Merlot  scheda

Friulano scheda

Eclisse scheda 

Ramandolo scheda

Picolit scheda

 

Per saperne di più o richiedere una visita di un nostro incaricato, contattaci a commerciale@timossi.it

 
Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...